"Conoscere la mente in maniera profonda significa vedere le immagini e ascoltare la storia con un'attenzione poetica, che sappia accogliere il carattere estetico insieme a quello terapeutico. Il fine è educare la capacità immaginativa e insegnare l'arte di vivere fra le immagini".  ( J. Hillmann) 

La Psicoterapia è un percorso terapeutico riconosciuto che attiva processi di consapevolezza, auto-conoscenza, messa in discussione e cambiamento. E’ utile per la cura del sintomo, per dare sollievo ai problemi psicologici e relazionali che ogni persona può incontrare nel corso della propria esistenza e che possono interferire anche pesantemente con la qualità della vita. E’ particolarmente indicata in un momento di crisi e di sofferenza. Ha, inoltre, una specifica indicazione nei casi di conflittualità familiare e coniugale per il ritrovamento di un nuovo equilibrio.  

Grazie alla relazione terapeutica che instauro con il/i cliente/i, al pezzetto importante della sua/loro vita che condivido con lui/loro, al bagaglio che porto con me carico di “attrezzi tecnici”, teorie di riferimento, ricerche scientifiche consultate e strumenti clinici, di formazione in genere ed esperienza professionale e personale, la Psicoterapia diviene un percorso di cambiamento che può rappresentare la soluzione ad un disagio, e la possibilità di ritrovare il benessere e riappropriarsi della propria vita.

Essere in crisi può voler dire tante cose: tristezza; ansia; angoscia; depressione; rapporti conflittuali con il partner, con la famiglia o con gli amici; problemi con il lavoro; problemi con il cibo, con le droghe, con l’alcol, con il gioco d’azzardo o nella gestione della propria rabbia e delle proprie emozioni; blocchi nel percorso di studio; difficoltà a raggiungere i proprie obiettivi; avere la sensazione di un maremoto interno che non permette di affrontare serenamente la propria vita; essere frequentemente in uno stato di allarme; sentirsi più piccoli delle proprie paure; avere difficoltà sessuali, problemi con la propria identità, e molto altro ancora.

Il problema per cui si richiede una Psicoterapia può manifestarsi secondo diversi gradi di gravità: può andare da una sensazione soggettiva di malessere ad una vera e propria compromissione delle attività della vita quotidiana.

Gli esempi possono essere infiniti, quello che sta alla base di questa richiesta è il vissuto di sofferenza e il desiderio di cambiare qualcosa. Qualunque sia il modello di intervento il fulcro del processo terapeutico è che il paziente arrivi ad ottenere una diminuzione di eventuali sintomi psicopatologici, un nuovo punto di vista da cui guardare la propria vita e il problema per il quale chiede aiuto, una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé, delle proprie emozioni e del proprio modo di stare al mondo, una ridefinizione del senso delle esperienze di vita, nuove capacità e certezze.

Gli obiettivi da raggiungere in un percorso psicoterapeutico vengono, comunque, stabiliti e concordati insieme nella fase di Consulenza Psicologica che lo precede, e ogni percorso è un percorso a sé, in quanto ogni individuo è un essere unico ed irripetibile.

Così come gli obiettivi, anche gli strumenti che utilizzo vengono valutati e decisi rispetto a chi mi  trovo difronte. Strumento imprescindibile ed indispensabile di ogni percorso è la relazione terapeutica autentica che si crea tra me Terapeuta, e te cliente/paziente.

La durata del percorso e la cadenza degli incontri non sono prestabiliti, ma dipende dal tipo di problema, dalle risorse esistenti e dalla motivazione.