"L’immaginazione è l’inizio di ogni atto creativo. Immagini ciò che desideri, desideri avere ciò che immagini, crei ciò che vuoi avere". (R. Byrne)                    

Il creatore del Training Autogeno è J. H. Schultz, nato in Germania nel 1884. Medico, psichiatra e psicoterapeuta. Le sue radici storiche e la sua origine medica, ha fatto sì che la maggior parte di ricerche scientifiche si focalizzassero su questa tecnica, rendendola quindi, una delle tecniche più utilizzate e più esplorate, per quanto riguarda i suoi effetti.

Il T.A. è il più famoso metodo di auto-distensione e di rilassamento, finalizzato al recupero energetico, ad eliminare ansia, insonnia, stress, ed utilizzato per aumentare le prestazioni psicofisiche in ogni settore, consente di modificare tensioni sia psichiche che corporee e permette, attraverso il completo controllo del proprio corpo, di raggiungere un elevato livello di rilassamento psichico e di realizzare spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività respiratoria, cardiaca e degli organi interni. Il T.A. favorisce il recupero di energie permettendo una migliore gestione delle proprie risorse in tutti gli ambiti dell'attività umana (lavoro, studio, sport….). E’ una tecnica di rilassamento mediante la quale si possono conseguire, in tempi ragionevolmente brevi, apprezzabili modificazioni dell’unità corpo-mente ed incidere in modo decisivo sui disturbi psicosomatici e di stress.

La tecnica può essere appresa su richiesta sia singolarmente in incontri organizzati ad hoc, che negli incontri di gruppo nei percorsi periodici che organizzo e conduco.