Dr.ssa Raffaella Scamuffa

“Come per ogni incontro fondante della vita, capace di trasformare un evento in “destino”, l’incontro tra me e il mio lavoro è stato caratterizzato da aspettative profonde, in parte consapevoli e realistiche, in parte illusorie, più legate alla dimensione emotiva”. I passi che mi hanno portata a questo incontro hanno avuto origine altrove, in un tempo precedente, ormai molto diverso. Sono lontani, infatti, i momenti  in cui da piccola correvo libera in un piccolo paesino abruzzese, avendo paura di crescere ma, al tempo stesso, desiderando tanto di farlo. Provavo ad immaginarmi da grande. Trascorrevo infinite ore a sperimentarmi attraverso il gioco in vari ruoli lavorativi, senza mai pensare di giocare allo “Psicologo”, anzi. non avevo assolutamente idea di cosa fosse! E per molto altro tempo ancora non l'ho avuta.

Lasciai quel paesino dopo aver conseguito la maturità Socio-Psico-Pedagogica nel 2001, trasferendomi a Roma per iniziare la mia strada professionale verso un ruolo che non avevo ben chiaro, ma che sentivo essere l’unica scelta possibile per me stessa.  E’ a Roma che è iniziato il mio cammino più o meno tortuoso, verso ciò che sono oggi. Ho iniziato dalla scelta della Facoltà, laureandomi prima alla Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche per la Persona, il Gruppo e le Istituzioni nel 2004, poi alla Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità nel 2007, nell’ Università “La Sapienza” e iscrivendomi all’ Albo A degli Psicologi della Regione Lazio nel 2008 (n. 16228), dopo aver superato l'Esame di Stato abilitante. Nello stesso anno mi sono perfezionata in Psicoterapie di Gruppo c/o S.M.O.R.R.L  e nel 2006 in Training Autogeno Respiratorio. Infine, nel 2014 ho conseguito il Master in Psicologia Giuridica e, dopo 5 anni di formazione, la Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale c/o I.E.F.Co.S. (Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica) il cui Direttore Scientifico è Luigi Cancrini, specificità che affonda le sue radici nella mia storia personale.

Mentre mi formavo ho iniziato anche a lavorare e a fare esperienze formative sul campo, operando per molti anni nel difficile, complesso e, al tempo stesso, meraviglioso mondo del Sociale con donne vittime di violenza, bambini, diversamente abili e adolescenti come Compagno Adulto; per 5 anni nella Scuola, sia come Insegnante, che come Psicologa in Sportelli d’ascolto e progetti specifici nelle classi; presso il Ser.T. interno dell’Istituto Penitenziario di Rebibbia “Nuovo Complesso” in un’esperienza durata 5 anni nel programma terapeutico di accoglienza e presa in carico di utenti tossicodipendenti detenuti; per molti anni ho lavorato anche nella Sessuologia clinica, iniziando con l' esperienza di tirocinio nell’ Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e poi collaborando con l’Associazione ARPES; per 3 anni tirocinante in Psicoterapia nel Consultorio Familiare della Asl RM/B e 6 mesi in un Centro Diurno per pazienti psichiatrici della ASL RM/A.  Intanto, ho iniziato anche a lavorare come Formatrice nelle competenze trasversali e nelle Life Skills, per enti accreditati, nelle Aziende e in Cooperative, e ad organizzare e condurre Corsi di Preparazione al Parto. Il contatto con l'aula mi ha stimolato sempre di più, la Formazione nella mia mente e nella mia modalità è diventata sempre più vicina ad una possibilità di crescita e cambiamento per chi ne usufruisce, che va oltre il Sapere, ma abbraccia il Saper-Fare ed è centrata in particolar modo sul Saper-Essere.

Mentre mi mettevo in gioco, lavoravo sul campo e su me stessa, approfondivo, curiosavo, apprendevo, crescevo e mi relazionavo in più contesti e con diverse tipologie d’utenza. In questi anni iniziavo anche a guardare al passato come a una serie di passi che andavano verso il mio orizzonte professionale e sentivo sempre più che il mio “destino” si stava realizzando.   

Ecco ciò che oggi sono diventata e ciò di cui mi occupo: Psicologa e Psicoterapeuta individuale (adolescenti, ragazzi/e e adulti), di coppia e della famiglia, esperta anche in Sessuologia Clinica e Psicologia Giuridica. Inoltre, sono Formatrice e Docente in ambito psicologico, nelle Self Skills e nelle discipline trasversali, Consulente Tecnico di Parte in ambito giuridico.