Il legame genitoriale è un legame eterno: essere genitori non è una fase transitoria della vita; qualsiasi condizione intervenga a modificare alcune situazioni di famiglia, i genitori sono genitori per sempre.

Oggi, poi, essere genitori è il mestiere più difficile che ci sia.

Prendersi cura dei propri figli, significa anche trovarsi di fronte a difficoltà che spesso non si sa come superare. Sensazioni di impotenza, preoccupazioni eccessive, ansie allarmanti, conflittualità, disaccordi educativi, confusioni, paure destabilizzanti, traumi inattesi, separazioni e divorzi non previsti, possono, a volte, complicare ancora di più questo ruolo, fino a renderlo fonte di frustrazione e difficoltà quotidiane.

Un percorso di sostegno alla genitorialità fa sentire meno soli, rafforza le competenze genitoriali, fornisce strategie per affrontare problemi quotidiani, e strumenti operativi da utilizzare sul piano relazionale con i propri figli, nei bisogni e nelle difficoltà che si incontrano nel rapporto con loro nelle varie fasi di crescita e di sviluppo, dall’ infanzia all’ adolescenza e oltre.

Si può chiedere aiuto sulla genitorialità attraverso una richiesta diretta e personale per un percorso di Psicoterapia specifico su questa tematica oppure partecipando ai percorsi di gruppo  che organizzo e conduco periodicamente, che permettono di intrecciare dialoghi di reciprocità e alleanza tra le famiglie costruendo una rete di relazioni e di sostegno, oltre ad avere l’aiuto dell’esperto.